Passare all’elettrico Hyundai: la scelta che fa risparmiare

Hyundai Kona elettrica

Scegli una vettura elettrica Hyundai e potrai risparmiare sul costo di gestione, manutenzione e percorrenza.
Rispetto alla versione diesel, se scegli Hyundai Kona Electric hai un risparmio fino a 269 Euro al mese.

Con solo 3 ricariche al mese puoi percorrere più di 1000 km inoltre hai una riduzione dei costi di manutenzione dovuta alle caratteristiche della motorizzazione elettrica che è equipaggiata con meno componenti meccaniche soggette ad usura.

I costi per la ricarica della batteria sono più contenuti rispetto ai costi per una vettura equipaggiata con motore termico e infine puoi usufruire di una gamma di servizi inclusi come l’assicurazione e la manutenzione ordinaria.

Perchè i costi di manutenzione di una Hyundai Electric sono inferiori dei costi per una vettura con motore termico

A livello di costi di manutenzione, annualmente puoi calcolare che le spese per un’auto ibrida arrivano mediamente ad un terzo in meno rispetto ad un’auto a benzina o gasolio e nel caso di un’auto elettrica le spese sono ancora più basse.
Si arriva anche ad un risparmio del 75% per le operazioni di manutenzione ordinaria nei primi 6 anni e la media sul risparmio è intorno al 42%.

Per i tagliandi delle vetture elettriche occorre tenere presente, una volta l’anno oppure ogni 15.000-20.000 km, la sostituzione del filtro del clima e del liquido freni, più raramente anche del liquido di raffreddamento batteria.

I costi di manutenzione per una Hyundai Electric sono quindi inferiori rispetto a quelli sostenuti per una vettura con motore termico. Questo è dovuto alla presenza di componenti come rotore, statore e involucro esterno, i quali sono meno oggetti di usura; c”è poi da considerare che un motore elettrico non ha tutti i liquidi presenti in un motore termico.

È ridotta anche l’usura dei freni perché le vetture elettriche Hyundai utilizzano sistemi di recupero dell’energia in fase di decelerazione e infine la batteria ha una vita utile che in sostanza è paragonabile a quella della vettura dove viene installata.

Costi di assicurazione per vetture elettriche Hyundai

Nel caso dei costi di assicurazione, se per un’auto con motore termico è in media di 600 Euro, per un’auto ibrida si aggira attorno ai 400 Euro e per una elettrica intorno ai 200 Euro.
Se scegli una vettura della gamma Hyundai Electric hai un premio di assicurazione per RCA molto contenuto, dovuto a una serie di ragioni legate in parte all’eco-sostenibilità.
L’assicurazione per l’auto elettrica prevede ribassi fino al 50% rispetto a quella tradizionale applicata alle vetture a benzina o diesel e il risparmio sull’assicurazione è dovuto anche al fatto che le compagnie di assicurazione che concedono sconti per le vetture elettriche hanno scelto di operare solamente online per essere più competitive nel mercato.

Passa in concessionaria da Spazio a Torino per scoprire i risparmi nel guidare un’auto della gamma Hyundai Electric.

Pubblicato da il